Ucraina

L'Ucraina è uno stato situato nell'Europa orientale, che copre il sud-ovest della pianura dell'Europa orientale, parte dei Carpazi orientali e le montagne della Crimea. Confina con Romania e Moldavia a sud-ovest, Ungheria, Slovacchia e Polonia a ovest, Bielorussia a nord e Russia a est e nord-est. A sud, è bagnata dai mari Nero e d'Azov. L'area è di 603.700 km². Il paese più grande in termini di superficie tra quelli situati interamente in Europa.
Il noto ricercatore di cultura ucraina I. Ohienko ha osservato che fin dall'inizio la cultura ucraina è stata caratterizzata dall'apertura al mondo, dall'assenza di xenofobia (paura degli altri) e dall'umanesimo. "Lavoro correlato" (secondo Skovoroda) e scoperta di sé, libertà per la quale non è un peccato separarsi dal benessere, limitazione dei bisogni della vita, priorità allo spirituale rispetto al materiale: questi sono i percorsi e le ricette di felicità che sono state seguite e promosse dai principali pensatori ucraini.
L'adozione del cristianesimo nel X secolo fu una tappa storica fondamentale nello sviluppo della cultura. Nella successiva formazione della cultura nazionale, la cultura popolare ha svolto un ruolo esclusivo, mentre il ruolo delle élite era molto minore. Ciò è spiegato dal complesso percorso storico dell'Ucraina, l'assenza per lungo tempo di uno stato nazionale. In particolare, nel XVI secolo, quando la nobiltà feudale-boiardo adottò il cattolicesimo e la cultura polacca, e fino alla fine del XVIII secolo, quando i massimi anziani cosacchi furono russificati, la società ucraina si sviluppò senza un'élite nazionale a tutti gli effetti.
Le origini della cultura ucraina risiedono nelle antiche tradizioni e usanze popolari, che si sono formate nel corso dei secoli principalmente nell'ambiente rurale. A seguito dell'industrializzazione del XIX e XX secolo e dei cambiamenti nel modo di vivere, una parte significativa della popolazione ucraina è stata separata dalle sue "radici" e dalla sua cultura tradizionale.
Come la cultura ucraina, l'arte ucraina trae le sue origini dall'arte della Russia e nel corso della storia si è sviluppata lungo le tendenze europee e, successivamente, russe. Lo sviluppo dell'arte moderna è connesso al funzionamento di una serie di istituzioni statali, organizzazioni di concerti, sindacati creativi e istituzioni educative sotto la gestione del Ministero della Cultura e del Turismo dell'Ucraina.
La capitale è Kiev
Nella vita popolare degli ucraini, la Pasqua conteneva chiaramente elementi del ritualismo primaverile pagano: cuocere biscotti rituali, tingere uova, giochi, balli e intrattenimento per i giovani, onorare gli antenati, riti agrari-magici, purificatori, ecc.
Le usanze pasquali, conosciute soprattutto dalle testimonianze oculari del XIX e XX secolo, tracciano le tracce di tre diversi culti sovrapposti l'uno sull'altro: il culto della famiglia, il culto del sole primaverile e il culto di Cristo, che portò l'idea della Resurrezione all'umanità, l'idea della rinascita spirituale e fisica. La credenza, comune a tutti gli slavi, che a Pasqua il sole "gioca" o "cammina", sebbene sia considerato un attributo della festa cristiana, perché, dicono, "tutto in cielo e in terra si rallegra in questo giorno" , era probabilmente , una delle idee principali della vacanza primaverile del sole, da cui ne seguirono altre, come il fatto che "non si dovrebbe dormire liberamente la domenica di Pasqua", perché "chi dorme dormirà la sua felicità".
Il servizio di Dio pasquale dura tutta la notte (o inizia la mattina presto). Il suo momento più solenne è quando il sacerdote annuncia: "Cristo è risorto!", e tutti i presenti rispondono: "È veramente risorto!" Dopo il servizio, la processione fa il giro della chiesa tre volte: il processo della croce, quindi inizia il processo di santificazione dei piatti rituali pasquali: pasak, uova strapazzate, salsicce, rafano e altri piatti (a seconda della zona). Le massaie le raccolgono in ceste decorate con asciugamani ricamati, pervinche e candele. Dopo il servizio in chiesa, vanno di casa in casa e iniziano a "parlare" con i santi.

Lo stemma statale dell’Ucraina, o lo stemma statale piccolo dell’Ucraina, è il simbolo ufficiale dello stato dell’Ucraina sotto forma di un tridente d’oro con uno scudo blu. Uno dei tre simboli nazionali dell’Ucraina, insieme alla bandiera e all’inno nazionale

Il tridente è stato approvato come piccolo stemma dell'Ucraina il 19 febbraio 1992 da una risoluzione della Verkhovna Rada insieme alla sua immagine grafica. Nel 1996, il suo status è stato sancito dall'articolo 20 della Costituzione dell'Ucraina, dove è anche menzionato come "Segno dello Stato principesco di Volodymyr il Grande"